Contrassegno europeo per disabili

  • Servizio attivo

Rilascio del contrassegno europeo per disabili.


A chi è rivolto

  • La persona disabile interessata;
  • I genitori di figli minorenni disabili
  • Un parente fino al terzo grado (in caso di impossibilità a firmare del diretto interessato);
  • Il legale rappresentante del disabile, qualora nominato tutore/protutore/procuratore/amministratore di sostegno e munito dei necessari poteri.

Descrizione

Contrassegno di parcheggio per disabili – mod. “europeo”

Dal 15 settembre 2012 è entrato in vigore in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili “europeo”, con un formato rettangolare, di colore azzurro chiaro, con il simbolo internazionale dell’accessibilità bianco della sedia a rotelle su fondo blu.

Il nuovo contrassegno rilasciato a partire dal 15 settembre 2012 è stato introdotto con il Decreto del Presidente della Repubblica n.151 del 30 luglio 2012, pubblicato sulla G. U. n. 203 del 31.08.2012, ed è conforme al “contrassegno unificato disabili europeo” (CUDE) previsto dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 98/376/CE.

Il contrassegno europeo è quindi valido anche negli altri paesi aderenti all’UE, senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall’autorità italiana.

I requisiti previsti per il rilascio del nuovo contrassegno restano principalmente gli stessi;

Richiesta del contrassegno europeo per disabili

La persona  in possesso di invalidità, residente in qesto Comune,  può richiedere il rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili.

L’invalidità  ovvero, il diritto al rilascio del “contrassegno” di cui all’art. 381 del DPR 495/1992,  debboono essere certificati  dalla Commissione Medico Legale , con proprio verbale di accertamento.

Come fare

Per ottenere il rilascio del contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità l'interessato, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali, deve presentare una delle certificazioni mediche rilasciate dal medico legale della ASUR di appartenenza, di seguito elencate:

certificazione medica redatta ai sensi del D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 aggiornato con il D.P.R. n. 610 del 16 settembre 1996, con la quale venga attestata una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ovvero che il soggetto è non vedente;

oppure

certificazione medico-legale redatta ai sensi della predetta Legge n. 102/2009 (in cui venga espressamente indicato che il soggetto ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o è non vedente) da presentare unitamente alla lettera a firma del Direttore della struttura INPS competente che confermi la conclusione dell'iter sanitario. La suddetta certificazione dovrà essere presentata sia in originale, per presa visione degli operatori, sia in copia per il mantenimento agli atti dei nostri uffici.

È inoltre necessario allegare alla domanda una foto tessera del richiedente e sottoscrivere l'autorizzazione al trattamento dei dati sensibili.

La documentazione deve essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune.

La competenza alla trattazione della pratica ed al rilascio del contrassegno è del Comando di Polizia Locale.

PUNTO DI CONTATTO:

Comandante Polizia Locale  ( Comm. Ca. Luca BONFILI)

email: polizialocale@comune.esanatoglia.mc.it

PEC: comune.esanatoglia.polizialocale@emarche.it

TEL. 0737.889132  int.7

 

Cosa serve

RINNOVO DEL PASS

Chi in passato ha già ottenuto il contrassegno  sulla base di uno dei documenti sopra indicati , attestante  disabilità temporanea e quindi soggetta a revisione,  è tenuto a presentare oltre alla domanda  di rinnovo ed alla foto tessera, anche il  nuovo verbale della  Commissione Medica attestante la permanenza del diritto al contrassegno.

 

  • Scansione fronte/retro di un documento di identità dell'intestatario del pass;
  • Fototessera (35x45 mm.) recente a colori dell'intestatario del pass;
  • Verbale di invalidità o handicap nel quale sia stata riconosciuta almeno una delle seguenti norme: - L. 18/80 - L. 508/88 - DPR 495/92, art. 381;
  • Certificato di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dal Servizio Sanitario;

Cosa si ottiene

Pass invalidi.

Tempi e scadenze

Il contrassegno ha una durata massima di 5 anni ed è rinnovabile.

Presentazione domanda

20 giorni

Esito richiesta

Quanto costa

Nessun costo.

Procedure collegate all'esito

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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Condizioni di servizio

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Contatti

Polizia Municipale

P.zza Leopardi, 1, 62024, Esanatoglia (MC)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/01/2025

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