Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
Richiedere l’accesso agli atti
- Servizio attivo
La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.
Descrizione
La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.
Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.
Come fare
Le modalità di accesso ad atti e documenti dipendono dalla riservatezza del contenuto e dalla presenza di altre persone interessate.
Accesso informale (richiesta verbale)
Se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, ossia dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o possiede stabilmente il documento.
La valutazione sull'ammissione dell'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.
Accesso formale (richiesta scritta)
Qualora fosse necessario compiere una valutazione più approfondita:
- sull'interesse manifestato dal richiedente di accedere agli atti
- sull'eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- Copia del documento di identità del richiedente obbligatoria qualora la pratica venga inviata tramite posta, fax o PEC
- Copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario
Cosa si ottiene
La domanda di accesso può avere 4 diversi tipi di esito, che devono essere sempre comunicati per iscritto al richiedente:
- Accoglimento: la domanda viene ritenuta completa, e pertanto tutta la documentazione viene messa a disposizione del richiedente;
- Limitazione: è possibile accedere solo a una parte della documentazione;
- Differimento: la domanda non può essere accolta immediatamente, ma solo in un secondo momento, indicato dall’Amministrazione;
- Rifiuto: la domanda non può essere accolta
La limitazione, il differimento e il rifiuto devono essere motivati e sono ammessi solo in alcuni casi, stabiliti dall’art.24 della Legge 241/90. Ad esempio sono esclusi dall’accesso i documenti la cui divulgazione potrebbe ledere il diritto alla riservatezza, i documenti relativi ai concorsi con informazioni di carattere psico-attitudinale relativi a terze persone.
Tempi e scadenze
Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dell'istanza rilevata dal numero di protocollo in entrata, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.
Se tale termine decorre inutilmente la richiesta si intende non accolta. L’interessato può effettuare, entro i 30 giorni successivi, ricorso contro il rifiuto al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.).
Presentazione domanda
Esito richiesta
Pagamento
Quanto costa
I costi da sostenere per la richiesta di accesso agli atti, sono articolati come meglio sotto specificato:
- Costi di riproduzione come da piano tariffario
Procedure collegate all'esito
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Per conoscere ulteriori dettagli riguardo a ritiro, costi, tempi e scadenze, consulta il seguente documento.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Servizi
- Notizie
- CAMPUS SPORTIVO INVERNALE ANNO 2024/2025
- Avviso chiusura uffici comunali
- Sicurezza cittadina protocolli d'intesa con Carabinieri Carabinieri Forestali e Associaz. Naz Carabinieri
- Convocazione consiglio comunale del 25 luglio 2024 ore 21,30 in videoconferenza on line.
- Vedi altri 6
- Interruzioni programmate di corrente per i giorni 27.06.2024 e 28.06.2024
- Conferenza di Servizi Decisoria - artt. 14 e 14-bis della Legge n. 241/1990 - PAS impianto di produzione da fonte solare in Località Campocuiano Esanatoglia (MC) - potenza di 1.932,28 KWp
- Settimana di visite, screening e incontri gratuiti dal 18 al 24 aprile
- Chiusura uffici comunali venerdì 26.04.2024
- assemblea pubblica presso teatro comunale venerdì 16.02.2024
- avviso ai creditori verso la ditta reco appalti srl con sede a campagnano di roma (rm) in via del pavone n. 110 – (00063) - p.iva 02047161001