Polizia

Dettagli dell'argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Polizia

Novità

Comunicati 04 Dic 2023

Rete nazionale antiviolenza a sostegno delle donne vittime di violenza

Servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.

Avvisi 01 Dic 2023

Macellazione per il consumo domestico privato di suini ovini e caprini per il periodo dal 4/12/2023 al 17/02/2024

Disposizioni vigenti in merito alla macellazione per il consumo domestico privato di suini ovini e caprini.

Comunicati 04 Nov 2023

Obbligo pneumatici invernali

Avviso alla cittadinanza relativo all'obbligo pneumatici invernali.

Avvisi 02 Nov 2023

organizzazione di eventi e manifestazioni pubbliche

Manifestazioni di pubblico spettacolo

Avvisi 10 Dic 2022

macellazione per il consumo domestico privato di suini, ovini, caprini ( periodo 01.12.2022/11.02.2023)

Avviso alla cittadinanza sulla macellazione di ovini, suini e caprini.

Avvisi 06 Lug 2022

crisi idrica: il sindaco bartocci firma l’ordinanza per limitare l’uso dell’acqua potabile.

Crisi idrica, il Sindaco Bartocci  firma l’ordinanza per limitare l’uso dell’acqua potabile

Il Sindaco di Esanatoglia ha firmato l’ordinanza n. 41/2022 che prevede limitazioni all’utilizzo ed al consumo dell’acqua potabile per la stagione estiva 2022.Il provvedimento arriva a  margine della grave siccità che sta interessando  tutto il territorio nazionale ed a seguito della formale richiesta avanzata a tutti i Comuni dalla Direzione Ambiente e Risorse Idriche della Regione Marche , la quale evidenzia lo stato di criticità idrica del momento.L’ordinanza, che  resterà in vigore dall'11 luglio  al 30 settembre 2022 (salvo proroghe),  prevede il divieto di utilizzo dell’acqua potabile erogata dall’acquedotto pubblico  per:
  1. l'irrigazione e annaffiatura di orti, giardini e prati, consentendola solo:
-dalle 22:00 di lunedì alle 07:00 di martedì;- dalle 22:00 di mercoledì alle 07:00 di giovedì;-dalle 22:00 di venerdì alle 07:00 di sabato;si vietano inoltre:2.il lavaggio di aree cortilizie e piazzali, salvo per i servizi pubblici di igiene urbana;3. Il lavaggio privato di veicoli a motore, con l'esclusione di quello svolto da impianti di autolavaggio regolarmente autorizzati;4. il riempimento di fontane ornamentali e vasche da giardino su aree private;
5. il riempimento di piscine su aree private, salvo quelle legate ad attività economiche turistiche o sportive;6.gli usi diversi da quello alimentare domestico, per l'igiene personale e per l'abbeveraggio degli animali.
Il Sindaco , fa inoltre appello  alla cittadinanza all'adozione di comportamenti volti ad un uso razionale  e corretto dell'acqua, al fine di evitare inutili sprechi, nonchè al controllo periodico  e frequente dei contatori al fine di poter segnalare tempestivaente  al gestore  eventuali perdite occulte e alla pronta riparazione di eventuali perdite negli impianti interni alle abitazioni.In più, l’ordinanza dispone anche che i prelievi di acqua della rete idrica siano consentiti esclusivamente per i normali usi domestici, ovvero per le attività regolarmente autorizzate, le quali necessitano dell’uso di acqua potabile.
      

Avvisi 26 Mag 2022

zanzara tigre: le prescrizioni dell’asur marche a.v.3 di macerata per il contenimento della proliferazione.

L'ASUR Marche- A.V. 3  di Macerata  con nota  prot. 0061280/AV3ISPPR/P  del 23.05.2022  comunica  che, visto  l'espandersi delle popolazioni di Zanzara Tigre, si rende necessaria una pianificazione degli interventi per la loro eradicazione, al fine di mantenere la salute della popolazione.Sarà importante per i gestori, responsabili o che comunque chi abbia disponibilità di aree strutturate con sistemi di raccolta delle acque meteoriche (privati cittadini, amministratori condominiali, società che gestiscono le aree di centri commerciali, gestori di multisale cinematografiche, cantieri edili, ecc.) di:

  • evitare l’abbandono definitivo o temporaneo negli spazi aperti pubblici e privati, compresi terrazzi, balconi e lastrici solari, di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante anche temporanea;
  • procedere, ove si tratti di contenitori non abbandonati bensì sotto il controllo di chi ne ha la proprietà o l’uso effettivo, allo svuotamento dell’eventuale acqua in essi contenuta e alla loro sistemazione in modo da evitare accumuli idrici a seguito di pioggia; diversamente, procedere alla loro chiusura mediante rete zanzariera o coperchio a tenuta o allo svuotamento giornaliero, con divieto di immissione dell’acqua nei tombini;
  • trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, presenti negli spazi di proprietà privata, ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida con periodicità dei trattamenti congruente alla tipologia del prodotto usato, secondo le indicazioni riportate in etichetta; indipendentemente dalla periodicità, il trattamento è da praticare dopo ogni pioggia; in alternativa, si può procedere alla chiusura degli stessi tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche con rete zanzariera che deve essere opportunamente mantenuta in condizioni di integrità e libera da foglie e detriti onde consentire il deflusso delle acque;
  • tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, da sterpi e rifiuti di ogni genere, e sistemarli in modo da evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza;
  • provvedere nei cortili e nei terreni scoperti dei centri abitati, e nelle aree ad essi confinanti incolte od improduttive, al taglio periodico de1l’erba;
  • svuotare le fontane e le piscine non in esercizio o eseguire adeguati trattamenti;
  • garantire, negli immobili coperti a terrazza, il perfetto scolo delle acque meteoriche senza ristagno di acqua;
  • svuotare le fontane, i laghetti ornamentali e le piscine non in esercizio o eseguire adeguati
Per i gestori di scarpate ferroviarie, scarpate e cigli stradali, corsi d’acqua, aree incolte e aree dimesse, sarà necessario mantenere le aree libere da sterpaglie, rifiuti o altri materiali che possano favorire il formarsi di raccolte d’acqua stagnanti.A tutti i conduttori di orti, è importante eseguire l'annaffiatura diretta, tramite pompa o con contenitore da riempire di volta in volta e da svuotare completamente dopo l’uso; sistemare tutti i contenitori e altri materiali (es. teli di plastica) in modo da evitare la formazione di raccolte d’acqua in caso di pioggia; chiudere appropriatamente e stabilmente con coperchi a tenuta ermetica gli eventuali serbatoi d’acqua.Per chi gestisce depositi e attività industriali, artigianali e commerciali, con particolare riferimento alle attività di rottamazione e in genere di stoccaggio di materiali di recupero, è importante adottare tutti i provvedimenti efficaci a evitare che i materiali permettano il formarsi di raccolte d’acqua o assicurare trattamenti di disinfestazione da praticare entro 5 giorni da ogni precipitazione atmosferica.Per chi gestisce depositi, anche temporanei, di copertoni per attività di riparazione, rigenerazione e vendita e ai detentori di copertoni in generale è importante stoccare i copertoni, dopo averli svuotati di eventuali raccolte d’acqua al loro interno, al coperto o in container dotati di coperchio o, se all’aperto, proteggerti con teli impermeabili in modo tale da evitare raccolte d’acqua sui teli stessi; svuotare i copertoni da eventuali residui di acqua accidentalmente rimasta al loro interno, prima di consegnarli alle imprese di smaltimento, di rigenerazione e di commercializzazione; assicurare, nei riguardi dei materiali stoccati all’aperto per i quali non siano applicabili i provvedimenti di cui sopra, trattamenti di disinfestazione da praticare entro 5 giorni da ogni precipitazione atmosferica.Per i responsabili dei cantieri è importante evitare raccolte di acqua in aree di scavo, bidoni e altri contenitori; qualora l’attività richieda la disponibilità di contenitori con acqua, questi debbono essere dotati di copertura ermetica, oppure debbono essere svuotati completamente con periodicità non superiore a 5 giorni; sistemare i materiali necessari all’attività e quelli di risulta in modo da evitare raccolte d’acqua; provvedere, in caso di sospensione dell’attività del cantiere, alla sistemazione del suolo e di tutti i materiali presenti in modo da evitare raccolte di acque meteoriche; assicurare, nei riguardi dei materiali stoccati all’aperto per i quali non siano applicabili i provvedimenti di cui sopra, trattamenti di disinfestazione da praticare entro 5 giorni da ogni precipitazione atmosferica.Per gestori di contenitori (cassonetti) e/o ambienti atti alla raccolta dei rifiuti solidi urbani e ad essi assimilabili, sarà importante stoccare i cassonetti, dopo averli svuotati di eventuali raccolte d’acqua a1 loro interno, al coperto o in container dotati di coperchio o, se all’aperto, proteggerli con teli impermeabili in modo da evitare raccolte d’acqua sui teli stessi; svuotare i cassonetti da eventuali residui di acqua accidentalmente rimasta al loro interno, prima di consegnarli alle imprese di smaltimento, di riparazione e di commercializzazione; assicurare nelle situazioni in cui non siano applicabili i provvedimenti di cui sopra, la rimozione dei potenziali focolai larvali eliminabili e adeguati trattamenti di disinfestazione in quelli ineliminabili, da praticare con la periodicità richiesta in relazione al prodotto utilizzato e comunque entro 5 giorni da ogni precipitazione atmosferica.Per i gestori di vivai, serre, deposito di piante e fiori, aziende agricole site in vicinanza dei centri abitati sarà importante eseguire l’annaffiatura in maniera da evitare ogni raccolta d’acqua; in caso di annaffiatura manuale, il contenitore deve essere riempito di volta in volta e svuotato completamente dopo l’uso; sistemare tutti i contenitori e altri materiali (es. teli di plastica) in modo da evitare la formazione di raccolte d’acqua in caso di pioggia; chiudere appropriatamente e stabilmente con coperchi gli eventuali serbatoi d’acqua; eseguire adeguate verifiche ed eventuali trattamenti nei contenitori di piante e fiori destinati alla coltivazione e alla commercializzazione.All’interno dei cimiteri, qualora non sia disponibile acqua trattata con prodotti larvicidi, i vasi portafiori devono essere riempiti con sabbia umida; in alternativa l’acqua del vaso deve essere trattata con prodotto larvicida ad ogni ricambio. In caso di utilizzo di fiori finti il vaso dovrà essere comunque riempito di sabbia, se collocato all’aperto. Inoltre tutti i contenitori utilizzati Saltuariamente (es. piccoli innaffiatoi o simili) dovranno essere sistemati in modo da evitare la formazione di raccolte d’acqua in caso di pioggia.Relativamente ai trattamenti sarà necessario definire le aree da trattare con prodotti appositi e con modalità congrue da attuare in varie fasi e con tempistiche di ripetizione dell’esecuzione a seconda dei prodotti impie gati, per i quali si raccomanda il rispetto delle norme riportate in etichetta. Inoltre sarà necessario attuare documentazione per la tracciabilità dell’intervento.

Avvisi 21 Apr 2022

allevatori di bestiame : modalità di autorizzazione delle pratiche di transumanza, monticazione e pascolo vagante anno 2022

Modalità di autorizzazione delle pratiche di transumanza, monticazione e pascolo vagante anno 2022

Avvisi 14 Mar 2022

fiera annuale del santo patrono: 9 luglio, orario 06:30/13:30.

  1. Dopo il fermo biennale  dovuto alla emergenza  da COVID-19 , riprende lo svolgimento della tradizionale Fiera annuale del S. Patrono,   prevista per il giorno 9 luglio di ogni anno.
  2. Gli Operatori di Commercio interessati dovranno presentare  idonea domanda  al SUAP della Unione Montana  di S. Severino Marche (  https://www.umpotenzaesino.it/suap/  ) .
  3. Al fine di esercitare ottimali garanzie di trasparenza, la redazione della graduatoria dei Commercianti  e  quindi l'assegnazione dei posteggi agli aventi diritto  verranno effettuate -nel rispetto dei criteri di legge- dalla "Vega Service"  di Recanati.
  4. In allegato :
  • l'Ordinanza Sindacale n.9/2022 con cui, in formula riadattata e sperimentale, si disciplina  lo svoglimento della inziatiativa  in parola;
  • la planimetria indicante l'area di svolgimento della fiera.
 

Avvisi 07 Mar 2022

emergenza ucraina: prime indicazioni su come gestire l’ospitalità in abitazioni o strutture

Profughi ucraini:   indicazioni provvisorie per gestire l'ospitalità in abitazioni e/o strutture.

Nel ringraziare i Cittadini che si stanno spontaneamente offrendo per accogliere i profughi ucraini in fuga dalla guerra, l’Amministrazione Comunale segnala la procedura corretta da seguire per gestire l’ospitalità in questa fase di emergenza.Per formalizzare la presenza di cittadini ucraini sul territorio, le associazioni o i privati che li accolgono in una struttura o in un'abitazione di cui sono titolari (proprietario o affittuario), devono informare l'Autorità Locale di Publica Sicurezza (Sindaco)    compilando  il modulo di Comunicazione di Ospitalità (in allegato) con i dati richiesti.Detto modulo dovrà essere inviato al Comune   se possibile via PEC  comune.esanatoglia@emarche.it  o via mail  info@comune.esanatoglia.mc.it    oppure consegnarlo a uno dei sottonotati settori:
  • Ufficio Segreteria e Protocollo;
  • Ufficio Anagrafe
  • Comando Polizia Locale- Uf. locale di Pubblica Sicurezza
La documentazione da presentare è la seguente:1) Modulo di ospitalità compilato (allegato);2) Fotocopia passaporto cittadino ucraino o altro documento di identità;3) Fotocopia carta di identità del cittadino ospitante, proprietario di casa o intestatario del contratto di locazione,altro;Per dare avvio alle procedure di regolarizzazione delle persone ospitate, gli Uffici comunali provvederanno al successivo inoltro della documentazione  all’Ufficio Immigrazione della Questura di Macerata  con l’oggetto: “EMERGENZA UCRAINA – accoglienza presso …...”Nei prossimi giorni, non appena perverranno indicazioni da Stato (Prefettura/Questura) e Regione, verranno fornite ulteriori informazioni  circa la presa in carico e successiva trattazione, sia ai fini dell'assistenza sanitaria alle persone  che  della eventuale formulazione della richiesta di alloggio nel sistema di accoglienza straordinaria (CAS) gestito dalla Prefettura (l’ospitalità nei CAS è ammessa anche se non in possesso della qualità di richiedente protezione internazionale o degli altri titoli di accesso previsti dalla normativa vigente (art 3, co. 5, D.L. 28 febbraio 2022, n.16)  .Il Comune si adopererà fattivamente per garantire  agli  sfollati ucraini   una permanenza in condizioni umane, dignitose e in sicurezza.Con riserva di ulteriori comunicazioni.AGGIORNAMENTO NORMATIVA:
  1. Ordinanza n.881/2022 del Capo Dipart. Protezione Civile   https://anci.lombardia.it/documenti/13817-2022.03.29_OCDPC%20881%20del%2029.03.22.pdf

OFFRIRE AIUTO  ALLA POPOLAZIONE UCRAINA:

 https://emergenze.protezionecivile.gov.it/it/pagina-base/offroaiuto-la-piattaforma-le-offerte-alla-popolazione-ucraina

È online #OffroAiuto: la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che consente a cittadini, aziende ed enti del Terzo Settore o del Privato Sociale di offrire beni, servizi e alloggi per sostenere la popolazione ucraina.Obiettivo della Piattaforma è creare uno strumento agile a supporto della gestione emergenziale per rispondere in modo tempestivo ed efficace alle necessità dei cittadini ucraini. Un database che consenta anche di rispondere in modo dinamico alle diverse esigenze che possono emergere nel tempo, nell’ambito di uno scenario emergenziale in continua evoluzione.Per offrire un contributo è sufficiente accedere a offroaiuto-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it, selezionare la tipologia di offerta, compilare il modulo e confermare poi la propria offerta tramite cellulare. È possibile anche inserire più offerte. In questo caso, per una migliore gestione del dato è necessario compilare un modulo per ciascuna.Le offerte di beni, servizi e ospitalità saranno inviate alle strutture di coordinamento dell’emergenza, alle organizzazioni di volontariato di protezione civile e ai soggetti del Terzo Settore o del Privato Sociale impegnati nelle attività di accoglienza e sostegno alla popolazione.
Chi gestisce la mia offerta? La tua offerta viene valutata e gestita dalle strutture di coordinamento dell’emergenza, dalle organizzazioni di volontariato di protezione civile e dai soggetti del Terzo Settore o del Privato Sociale impegnati nelle attività di accoglienza e sostegno alla popolazione ucraina.Posso inserire più offerte? Sì, puoi farlo. Per una migliore raccolta dei dati, ti invitiamo a  compilare un modulo per ciascuna offerta.Perché come cittadino non posso offrire beni? In emergenza la gestione di tante piccole offerte può richiedere molto tempo in termini di censimento, raccolta, catalogazione e organizzazione. La disponibilità di grandi quantitativi di beni già tracciati e predisposti al trasporto – come nel caso delle donazioni aziendali – è quindi preferibile per soddisfare nel modo più tempestivo le necessità della popolazione.Perché non sono stato contattato dopo aver inserito la mia offerta? Le esigenze della popolazione assistita in emergenza sono diverse e possono cambiare nel corso del tempo. Se non sei stato ancora contattato è possibile che in questo momento la tua offerta non risponda alle necessità delle persone assistite, oppure che ci sia sufficiente disponibilità di beni, servizi, ospitalità da te offerti.Ho provato a inserire la mia offerta ma ho riscontrato un problema. Cosa devo fare? Se durante la compilazione incontri un problema di natura tecnica (ad esempio non ricevi l’sms o l’email di conferma) puoi contattare il supporto tecnico attraverso l’email apps@protezionecivile.it. Sarai ricontattato al più presto per gestire e risolvere la tua segnalazione.Voglio inserire la mia offerta ma ho bisogno di alcune informazioni. A chi mi devo rivolgere? Per avere maggiori informazioni sulla gestione dell’emergenza e, in generale, sulla tipologia di offerte che puoi formulare attraverso questa piattaforma, ti invitiamo a contattare il Contact Center del Dipartimento della Protezione Civile. Se invece le informazioni di cui hai bisogno riguardano un malfunzionamento nella compilazione del modulo puoi contattare il supporto tecnico attraverso l’email apps@protezionecivile.it.Perché come ente del Terzo Settore o del Privato Sociale non posso offrire ospitalità? Le disponibilità di alloggi degli enti del Terzo Settore o del Privato Sociale sono oggetto di una ricognizione dedicata, già prevista nell’ambito del Piano di accoglienza e assistenza nazionale.[caption id="" align="alignleft" width="800"] OFFRO AIUTO "EMERGENZA UCRAINA"[/caption]
 
 

Comunicati 07 Mar 2022

emergenza ucraina: prime indicazioni su come gestire l’ospitalità in abitazioni o strutture

Profughi ucraini: ecco le indicazioni provvisorie per gestire l'ospitalità in abitazioni e strutture.

Nel ringraziare i cittadini che si stanno spontaneamente offrendo per accogliere i profughi ucraini in fuga dalla guerra, l’Amministrazione Comunale segnala la procedura corretta da seguire per gestire l’ospitalità in questa fase di emergenza.
Per formalizzare la presenza di cittadini ucraini sul territorio, le associazioni o i privati che li accolgono in una struttura o in un'abitazione di cui sono titolari (proprietario o affittuario), devono informare l'Autorità Locale di Publica Sicurezza    compilando  il modulo di Comunicazione di Ospitalità (in allegato) con i dati richiesti ed  inviarlo al  COMANDO DI POLIZIA LOCALE  possibilmente via PEC  comune.esanatoglia@emarche.it  o via mail  info@comune.esanatoglia.mc.it    oppure consegnarlo agli sportelli comunali  dell'Ufficio Protocollo o Ufficio Anagrafe , siti nel palazzo comunale  in P.za G. Leopardi ,1.
La documentazione da presentare è la seguente:1) Modulo di ospitalità compilato (allegato);2) Fotocopia passaporto cittadino ucraino o altro documento;3) Fotocopia carta di identità del cittadino ospitante, proprietario di casa o intestatario del contratto di locazione,altro;Per dare avvio alle procedure di regolarizzazione delle persone ospitate, gli Uffici comunali provvederanno al successivo inoltro della documentazione  all’Ufficio Immigrazione della Questura di Macerata  con l’oggetto: “EMERGENZA UCRAINA – accoglienza presso …...”Nei prossimi giorni, non appena perverranno indicazioni da Stato (Prefettura/Questura) e Regione, saranno fornite ulteriori informazioni per la presa in carico e successiva trattazione, sia ai fini dell'assistenza sanitaria delle persone  che  della eventuale formulazione della richiesta di alloggio nel sistema di accoglienza straordinaria (CAS) gestito dalla Prefettura (l’ospitalità nei CAS è ammessa anche se non in possesso della qualità di richiedente protezione internazionale o degli altri titoli di accesso previsti dalla normativa vigente (art 3, co. 5, D.L. 28 febbraio 2022, n.16)  .

Avvisi 28 Gen 2022

avviso pubblico – regolarizzazione delle occupazioni di suolo pubblico prive di autorizzazione

IL SINDACO

 
  1. Avvisa che le occupazioni di suolo pubblico prive di contratto/autorizzazione, dovranno essere  regolarizzate entro   il 10 febbraio p.v.
  2. Evidenzia che in caso di inadempienza entro il termine di cui sopra, verranno applicate le sanzioni del caso senza alcun ulteriore preavviso.
  3. Ricorda che:
    • La concessione di suolo pubblico non può essere rilasciata d'Ufficio, ma solo a seguito di un’espressa richiesta del (o dei) privati e a seguito di una valutazione comparativa tra l’interesse del richiedente e l’interesse pubblico, correlato alla normale utilizzazione del bene demaniale;
    • Il concessionario che compie investimenti sull’area avuta in concessione, che non risultino ammortizzabili nel periodo di durata del rapporto concessorio, lo fa a proprio rischio e pericolo;
    • Il provvedimento di autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico è l’atto con cui l'Amministrazione locale, avvalendosi di un potere discrezionale, sottrae un bene pubblico all'uso comune e lo mette a disposizione di specifici soggetti (c.d. uso particolare);
    • L’autorizzazione rilasciata ai sensi del vigente Regolamento Comunale che disciplina  la materia,  riferita ad aree e relativi spazi sovrastanti e sottostanti appartenenti al Demanio o Patrimonio indisponibile di questo Ente, comprese le aree destinate a mercati  nonché le aree private soggette a servitù di pubblico passaggio costituite nei modi di legge,  NON SOSTITUISCE  le AUTORIZZAZIONI o le COMUNICAZIONI di altra natura  (EDILIZIE, COMMERCIALI, SANITARIE, DI PUBBLICA SICUREZZA , ecc. )  che dovranno essere pertanto acquisite e/o prodotte -nel rispetto delle vigenti normative- presso i competenti Servizi comunali, individuati caso per caso.
    • Le richieste di occupazione di suolo pubblico dovranno essere formulate utilizzando la modulistica allo scopo predisposta, prelevabile dal sito internet istituzionale del Comune (LINK) o richiedibile  a mezzo  mail agli stessi uffici.
    • Su detto stampato dovranno essere sempre indicati tutti i dati richiesti, inclusa la planimetria quotata della occupazione che si intende attuare.
    • l’utilizzo di suolo pubblico può avvenire  solo  dopo aver ottenuto autorizzazione scritta da parte del  competente Ufficio/Servizio : il mancato rispetto di tale elementare regola  espone inevitabilmente l’autore del fatto alle sanzioni di legge previste.
  4. Tenuto conto della presenza sul territorio di molteplici cantieri legati al “sisma 2016” e ai csd. “bonus” previsti dalla legge, è necessario più che mai un puntuale rispetto da parte di tutti della disciplina di cui sopra; per lo stesso motivo, si comprenderà anche che i controlli  su tale settore saranno necessariamente più rigorosi ed incisivi.
  5. Al riguardo, non potranno essere tollerate occupazioni di suolo pubblico, anche temporanee, prive della necessaria  preventiva autorizzazione.
  6. Pur comprendendo le difficoltà operative che le Imprese del settore edile incontrano nel dover operare  in spazi ristretti  (come ad esempio nel centro storico di Esanatoglia), al fine tuttavia di non ledere l’interesse pubblico  della generalità dei cittadini, di fruire  delle strade e delle aree di libero passaggio, così come , al fine di evitare nel modo più assoluto, ostacolo al libero flusso di  eventuali mezzi adibiti al Soccorso Pubblico, Polizia e Protezione Civile,  dovrà essere  assolutamente evitata la sosta indiscriminata e non autorizzata di autocarri, autoveicoli, mezzi di cantiere  ed il deposito indiscriminato e non autorizzato di attrezzature e materiali, da parte delle stesse Imprese.
Dispone la pubblicazione del presente avviso pubblico sul sito istituzionale dell’Ente e la notifica a mezzo PEC ai pubblici Esercizi ed alle Imprese Edili accreditate.Esanatoglia, li  27.01.2022

Comunicati 03 Mar 2021

s.p. 29 “collamato” – ordinanza di riapertura al transito – ripristino viabilità a seguito di movimento franoso sulla sede stradale all’altezza del km 16+800

Con Ordinanza n. 25 del 24/02/2021 del Settore 7 - Ufficio Tecnico (viabilità e patrimonio) della Provincia di Macerata, dopo i lavori di messa in sicurezza del tratto di strada coinvolto dal movimento franoso nei giorni scorsi, è stata riaperta al transito la Strada Provinciale 29 che collega il Comune di Esanatoglia alla frazione del Comune di Fabriano, Collamato. 

Comunicati 24 Feb 2021

s.p. 29 “collamato” – chiusura temporanea al transito per movimento franoso sulla sede stradale all’altezza del km 16+800.

 Con Ordinanza n. 19 del 24/02/2021 del Settore 7 - Ufficio Tecnico (viabilità e patrimonio) della Provincia di Macerata, a causa di un movimento franoso verificatosi all’altezza del km 16+800, è stata chiusa la Strada Provinciale 29 “Collamato” fino al ripristino delle condizioni di sicurezza della transitabilità. 

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Piano di zonizzazione acustica comunale

Il Piano di Zonzzazione è uno strumento di governo del territorio, redatto ai sensi della Legge n. 447/1995, che ne disciplina la suddivisione in zone acustiche omogenee, affinchè vengano rispettati i relativi limiti di rumorosità definiti dalla classific

Oggetti smarriti

L'art. 927 del Codice Civile prescrive che chi trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario e, se non lo conosce, deve consegnarla, senza ritardo, al sindaco del luogo in cui l’ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento.

Denuncia, querela, esposto

Se sei stato vittima di un reato oppure vi hai semplicemente assistito sei tenuto a sporgere denuncia presso un qualsiasi comando delle forze dell'ordine ( Polizia Locale, Carabinieri, P.S., Gd.F)

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