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Trasparenza rifiuti
Dettagli: Trasparenza rifiuti
In osservanza di quanto previsto dalla deliberazione dell'Autorità regolazione reti e ambiente (ARERA) n. 444/2019/R/Rif del 30/10/2019 "Testo integrato in tema di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati" in questa sezione vengono pubblicati i contenuti minimi obbligatori, al fine di diffondere la conoscenza e la trasparenza dello svolgimento del servizio a beneficio dell'utenza.
21 Dicembre 2022
Avvisi e comunicazioni
3.1.a Gestori del servizio
3.1.a Recapiti
Telefono: 800 640 323
Fax: +39 0733 203 504
Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00 - Sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00
Sito web: https://www.cosmarimc.it/
E-mail: info@cosmarimc.it
PEC: pec@cosmari-mc.it
0733.637245 int. 8- 800129749
Lun 15:00 -18:00 | Giovedì 09:00-13:00 e 15:00 - 18:00
0733.634411
https://www.umpotenzaesino.it/
tributi@umpotenzaesino.it
tributi@pec.umpotenzaesino.it
3.1.c Modulistica reclami
Ufficio Tributi
Orari di apertura al pubblico:
lunedì-mercoledì-venerdì: ore 10:30-13:00
martedì-giovedì: 16:00-17:30
e-mail: info@comune.esanatoglia.mc.it
Ufficio Nettezza Urbana e Lavaggio Strade
orari di apertura al pubblico:
lunedì-mercoledì-venerdì: ore 10:30-13:00
martedì-giovedì: 16:00-17:30
e-mail: info@comune.esanatoglia.mc.it
3.1.d Calendario e orari raccolta
3.1.e Campagne straordinarie
3.1.f Istruzioni per un corretto conferimento
REGOLE GENERALI PER NON SBAGLIARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
SACCHETTO BLU
COSA: Plastica, lattine e barattolame metallico
QUANDO: VENERDÌ dalle ore 7.00 alle ore 8.30
SACCHETTO CARTA
COSA: Carta, Cartoncini, Giornali, Riviste, Tetrapak e simili
QUANDO: GIOVEDÌ dalle ore 7.00 alle ore 8.30
SACCHETTO GIALLO
COSA: Tutto quello che NON È differenziabile o recuperabile
QUANDO: SABATO dalle ore 7.00 alle ore 8.30
CHI ABITA NELLE ZONE RURALI: Dovrà lasciare i propri sacchetti, seguendo il calendario, dalle ore 7.00 alle ore 10.30, all’incrocio con la strada pubblica e non sulla propria via privata. In alcune zone sono posizionati dei punti di conferimento dove depositare i sacchetti.
Contenitori STRADALI da utilizzare secondo le tue esigenze
-VETRO Barattoli, bicchieri, bottiglie (senza coperchi di metallo)
-ORGANICO/FRAZIONE UMIDA: tramite sacchetto BIODEGRADABILE E COMPOSTABILE ORGANICO Frazione Umida Avanzi di cibo, tovaglioli di carta usati, fiori recisi, fondi di caffè ecc. Usa sacchetti e scatole in carta e cartone a perdere Usa solo ed esclusivamente sacchetti in materiale biodegradabile e compostabile per la raccolta dei rifiuti organici domestici;
Le potature, gli sfalci del giardino e le foglie in piccole quantità, max 15Kg vanno conferiti in un sacchetto riconoscibile a fianco del cassonetto marrone dell’umido solo ed esclusivamente nelle serate di martedì e venerdì.
ATTENZIONE
Prima di esporre i sacchetti con i rifiuti:
-verifica attentamente le giornate di raccolta e gli orari;
-verifica sempre che i sacchetti siano ben chiusi in modo tale che i materiali non si disperdano nell’ambiente o nel contenitore;
-non abbandonare i sacchetti vicino ai contenitori stradali;
-usa il cassonetto stradale di colore giallo solo per pannoloni, pannolini e presidi medici con ago (siringhe, insulina; ago per flebo) utilizzando qualsiasi sacchetto “a perdere”;
Non introdurre .nei sacchetti del multimateriale, oggetti come giocattoli, bacinelle, articoli di cancelleria e da ufficio in plastica. Non sono imballaggi recuperabili;
Controlla nel glossario che i materiali vengano separati correttamente, se hai dubbi chiama il numero verde ( NUMERO VERDE 800 .640 .323
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 sabato dalle 8.00 alle 12.00).
Non utilizzare i cassonetti stradali per conferimenti non conformi.
Non abbandonare rifiuti fuori dai cassonetti e rispetta orari e giorni di conferimento.
CENTRO DI RACCOLTA LOCALITÀ CAMPOCUIANO – ZONA INDUSTRIALE
ORARIO DI APERTURA
-lunedì dalle ore 10:30 alle ore 12:30
-martedì dalle ore 10:30 alle ore 12:30/ dalle ore 15:00 alle ore 18:00
-sabato dalle ore 10:30 alle ore 12:30
GLI ABBANDONI ED I TRASGRESSORI SARANNO PUNITI CON MULTE.
VERRANNO EFFETTUATI CONTROLLI.
Si possono conferire i seguenti rifiuti: carta e cartone, plastica, vetro (bottiglie e lastre), ingombranti (poltrone, divani, materassi, ecc.), beni durevoli, RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), indumenti vari, verde e ramaglie in piccole quantità, oli vegetali, legnosi, ferrosi, alluminio, nel rispetto del regolamento comunale. È vietato conferire gli inerti.
3.1.g Carta della qualità del servizio
3.1.h Percentuale di differenziata
3.1.i Calendario e orari pulizia strade
3.1.j Regole per il calcolo della tariffa
a) Regole di calcolo della tariffa
La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Chi deve pagare
Il tributo è dovuto da chiunque, persona fisica o giuridica, abbia il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte operative suscettibili di produrre rifiuti urbani nel territorio comunale. Sono, invece, escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, nonché le aree comuni condominiali di cui all’art. 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva. La TARI, in sostanza, è dovuta da chiunque possieda o detenga il locale o l’area e, quindi, dal soggetto utilizzatore dell’immobile con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse. In caso di detenzione breve dell’immobile, di durata non superiore a sei mesi, invece, la tassa non è dovuta dall’utilizzatore ma resta esclusivamente in capo al possessore (proprietario o titolare di usufrutto, uso, abitazione o superficie).Modalità di calcolo
La base imponibile della tassa, cui applicare la tariffa, è costituita dalla superficie calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani o assimilati. La tassa è calcolata in base a tariffe commisurate alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi ed alla eventuale tipologia di attività svolta sulla base dei criteri previsti dal DPR 158/1999. Le tariffe TARI sono determinate a copertura integrale dei costi previsti dal piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani e sono articolate in fasce di utenza domestica (abitazioni familiari) e non domestica (attività commerciali, industriali, professionali e produttive in genere) così composte:- Per le utenze domestiche, la tariffa, si compone di una parte fissa, riferita ai metri quadri dell’immobile, e da una parte variabile, riferita al numero dei componenti del nucleo familiare come risultanti dagli archivi anagrafici del Comune
UTENZA DOMESTICA = Quota fissa unitaria x Mq + Quota variabile (secondo il n° dei componenti) |
- Per le utenze non domestiche, la tariffa, si compone di una parte fissa ed una parte variabile, che tengono conto della superficie dell’immobile e della potenziale produzione di rifiuti connessa alla tipologia di attività esercitata
UTENZA NON DOMESTICA = (Quota fissa unitaria + Quota variabile unitaria) x Mq |
COMUNE DI ESANATOGLIA - Allegato B - PIANO TARIFFARIO TARI ANNO 2022 [PDF - 62 KB - Ultima modifica: 21/12/2022]
3.1.k Eventuali riduzioni tariffarie agli utenti in stato di disagio economico e sociale
Le riduzioni previste per la TARI sono riportate nel REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TA.RI) approvato dal Comune di Esanatoglia e consultabile al seguente link : https://www.comune.esanatoglia.mc.it/atti-generali-cms/regolamentotari/?a=disposizioni-generali
Eventuali riduzioni tariffarie per utenti in stato di disagio economico e sociale saranno stabile con delibera di Consiglio Comunale qualora previste.
3.1.l Atti approvazione tariffa
Delibera di consiglio n. 41 del 28.08.2022
3.1.m Regolamento TARI
Regolamento del 28.06.2021
3.1.n Modalità di pagamento ammesse
Il pagamento della TARI può essere effettuato:
- PER I RESIDENTI NEL TERRITORIO ITALIANO: con modello di versamento F24 semplificato (allegato all’avviso di pagamento ricevuto via posta ordinaria) il cui pagamento puo’ essere effettuato senza alcuna commissione presso gli sportelli bancari, sportelli postali, per via telematica;
- PER I NON RESIDENTI NEL TERRITORIO ITALIANO: tramite bonifico bancario intestato a: Comune di Esanatoglia – Conto Tesoreria
IBAN: IT 57 H 07601 03200 001058534114 | BIC/SWIFT:BPPIITRRXXX|CUC: 0827883D| ABI:07601| CAB:03200
causale “TARI ANNO XXXX – NOME e COGNOME – SALDO/ACCONTO”
3.1.o Scadenze per il pagamento
Comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.
Comunicati e note stampa – Rifiuti
Rata | Data Scadenza |
---|---|
RATA 1 | 29.06.2022 |
RATA 2 | 29.09.2022 |
RATA 3 | 01.12.2022 |
3.1.p Informazioni per omesso pagamento
OMESSO/PARZIALE PAGAMENTO
La richiesta di pagamento della TARI viene effettuata attraverso l’emissione di un avviso di pagamento bonario.
Nel caso di omesso / parziale versamento viene emesso un avviso di sollecito la cui mancata regolarizzazione è sanzionata con la notifica dell’avviso di accertamento dell’imposta non versata, oltre all’applicazione di una sanzione pari al 30% e di interessi al tasso legale vigente.
OMESSA DICHIARAZIONE
In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100% del tributo non versato, oltre ad interessi al tasso legale vigente.
INFEDELE DICHIARAZIONE
In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50% del tributo non versato, oltre ad interessi al tasso legale vigente.
MANCATA/INCOMPLETA/INFEDELE RISPOSTA AL QUESTIONARIO
Ai fini della verifica del corretto assolvimento degli obblighi tributari, il funzionario responsabile può inviare questionari al contribuente. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione da euro 100 a euro 500.
RIDUZIONE DELLA SANZIONE
Le sanzioni per omessa e infedele dichiarazione sono ridotte ad un terzo (1/3) se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi.
INTERESSI AVVISI DI ACCERTAMENTO PER OMESSA/INFEDELE DICHIARAZIONE
Sulle somme dovute in sede di accertamento si applicano gli interessi in misura pari al tasso legale vigente al 1° gennaio di ciascun anno d’imposta. Tali interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno, con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili.
3.1.q Segnalazioni errori importi
Eventuali errori nella determinazione degli importi addebitati dei dati dell’utente o dell’utenza possono essere segnalati con le seguenti modalità:
COMUNE DI ESANATOGLIA
Numero telefonico: 0737 889132 int. 2 – 800129749
Fax: 0737 889 327
e-mail: info@comune.esanatoglia.mc.it
PEC: comune.esanatoglia@emarche.it
SERVIZIO ASSOCIATO GESTIONE ENTRATE TRIBUTARIE
Unione Montana Potenza Esino Musone – San Severino Marche (Mc) – Viale Mazzini, 29
Tel. 0733.637245 int. 8 (tributi) | Fax 0733.634411 | E-mail tributi@umpotenzaesino.it | PEC tributi@pec.umpotenzaesino.it | Web www.umpotenzaesino.it
Orari di apertura al pubblico: LUNEDI’ 10:00-13:00 | GIOVEDI’ 10:00-13:00 e 15:00-18:00
3.1.r Documenti di riscossione online
3.1.s Comunicazioni ARERA
- Comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.
- Comunicati e note stampa - Rifiuti
- Delibera ARERA n. 363/2021/R/RIF - Approvazione del metodo tariffario rifiuti (MTR-2) per il secondo periodo regolatorio 2022-2025
- Delibera ARERA n. 444/2019/R/rif - Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati
- Delibera ARERA n. 443/2019/R/rif - Definizione dei criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti, per il periodo 2018-2021
3.1.t Recapiti telefonici per il servizio di Pronto Soccorso
3.1.u Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.v Standard generali di qualità
3.1.w Tariffa media applicata alle utenze domestiche e articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze dometiche e non domestiche
3.1.x Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi
- Il funzionario responsabile delle entrate può consentire, eccezionalmente, su richiesta dell’interessato in comprovate difficoltà il pagamento dilazionato di arretrati di tributi e di entrate patrimoniali in rate mensili che non potranno essere di importo inferiore a 50,00 € ognuna.
- Per situazione di difficoltà si intendono: condizioni economiche sfavorevoli, lo stato di salute proprio o dei propri familiari ovvero qualunque altra condizione documentabile che impedisca lo svolgimento della normale attività lavorativa.
- La richiesta deve essere inoltrata all’ufficio competente e dovrà contenere l’esatta indicazione di tutti i debiti nei confronti dell’Ente alla stessa sarà allegata eventuale documentazione ritenuta utile alla verifica della effettiva condizione di difficoltà.
- La rateizzazione del debito sarà effettuata in numero di rate dipendenti dall’entità della somma dovuta maggiorata degli interessi legali e secondo le seguenti modalità:
- Nel caso di mancato pagamento anche di una sola rata, il debitore decade dal beneficio e deve provvedere al pagamento del debito residuo entro 30 giorni dalla scadenza della rata non adempiuta.
- Per importi superiori a € 20.000,00 il funzionario responsabile deve richiedere al debitore apposita fideiussione che copra l’importo totale comprensivo degli interessi ed avente scadenza un anno dopo la scadenza dell’ultima rata.
- L’accoglimento della richiesta di rateizzazione, da effettuarsi entro 60 giorni dalla presentazione, è subordinata all’inesistenza di morosità relative a precedenti rateizzazioni concesse al contribuente.
- L’importo di ogni singola rata è arrotondata all’unità euro.
3.1.y Modalità e termini per la presentazione delle richieste di apertura, variazione e cessazione del servizio
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