Tesserini diversamente abili

Contrassegno di parcheggio per persone diversamente abili

Contrassegno di parcheggio per disabili (pass disabili)

 


Il contrassegno di parcheggio per disabili previsto dall’art. 188 del Codice della Strada e dall’art. 381 del relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione, è rilasciato dal   Comando di Polizia Locale.

Dal 15 settembre 2015 i vecchi contrassegni di colore arancione non sono più utilizzabili. E’ valido soltanto il CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo) di colore azzurro, che può essere usato in tutti i Paesi dell’Unione, nelle aree riservate.

A chi è rivolto

Cittadini residenti a Esanatoglia documentata  “ridotta o impedita  capacità di deambulazione”.

Come richiederlo

Allo sportello, Segreteria e Protocollo , sito  al piano terra  della Casa Comunale sita  in P.za G. Leopardi n.1  .

Informazioni e contatti

e-mail: info@comune.esanatoglia.mc.it  –  polizialocale@comune.esanatoglia.mc.it

Nota: a causa dell’emergenza sanitaria in atto (COVID-19)  l’accesso agli Uffici è sensibilmente ridotto : è pertanto  necessario fissare preventivamente  un  appuntamento telefonico (0737.889132)

Cosa portare

primo rilascio del permesso:

  • Documento di identificazione  in corso di validità
  • Verbale della commissione medica integrata ai sensi dell’art. 4 Legge 35/2012, dove sia specificato che l’interessato ha diritto al contrassegno o certificato medico in originale rilasciato dal medico del Distretto Sanitario di appartenenza, dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesto il contrassegno ha titolo ai sensi dell’art. 381 DPR 495/1992
  • Due foto recenti a colori, formato tessera, dell’avente diritto.
  • Per i contrassegni temporanei (validità inferiore a 5 anni) 2 marche da bollo da Euro 16,00


rinnovo del permesso
:

  • Documento di identificazione in corso di validità
  • Vecchio permesso in originale
  • Due foto a colori, formato tessera, dell’avente diritto. La foto dev’essere diversa da quella utilizzata per il precedente permesso e di non oltre sei mesi.

Nota bene: Se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, allegare copia della nomina.

I contrassegni temporanei (validità inferiore ai 5 anni) non sono rinnovabili. E’ necessario richiedere un nuovo permesso.

Variazione della targa  del veicolo associato al contrassegno

In caso  sostituzione del veicolo  associato al contrassegno, il titolare  è tenuto a far pervenire all’Ufficio  idonea comunicazione  (da inviare all’indirizzo  info@comune.esanatoglia.mc.it)

Costi

nn.

Riconsegna del PASS per decesso del titolare

La vigente normativa prevede la restituzione del permesso  da parte degli eredi, entro 30 giorni dalla data di decesso del titolare.


 Controlli ed accertamenti d’Ufficio

Il Comando di Polizia Locale:

  • effettua controlli sul 100% delle dichiarazioni presentate
  • effettua controlli random per contrastare l’uso improprio  delle  aree di sosta dedicate ai disabili  ed in caso di utilizzo di PASS  intestato a persona diversa o deceduta o di falsificazione  del documento  provvede, a seconda dei casi,  alla denuncia dei responsabili  e/o alla applicazione delle previste sanzioni amministrative.

 

Allegati

modello richiesta contrassegno disabili rev17ott2016 [DOCX - 134 KB - Ultima modifica: 29/01/2022]

Contenuto inserito il 29/01/2022 aggiornato al 03/02/2022

Informazioni

Nome della tabella
Unità organizzativa responsabile della fase istruttoria Polizia Locale
Telefono: +39 0 737 889 132
Fax: +39 0 737 889 327
Indirizzo: P.zza Leopardi, 1
E-mail: polizialocale@comune.esanatoglia.mc.it
Responsabile del procedimento Luca Bonfili
Telefono: +39 0 737 889 132
Fax: +39 0 737 889 327
E-mail: polizialocale@comune.esanatoglia.mc.it
PEC: comune.esanatoglia.polizialocale@emarche.it
Chi contattare Polizia Locale

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità