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Manifestazioni: autorizzazioni pubblico spettacolo o intrattenimento a carattere temporaneo
MANIFESTAZIONI e INIZIATIVE PUBBLICHE PROGRAMMATE
(feste di quartiere,sagre,gare sportive, tornei, serate musicali ecc., con o senza somministrazione di alimenti e bevande)
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EVENTI ORGANIZZATI IN FORMA IMPRENDITORIALE
( attività economico-produttive): la competenza alla trattazione di questa tipologia di procedimenti ed al rilascio delle relative autorizzazioni è stata devoluta al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive ) gestito in forma associata dalla Unione Montana di San Severino Marche. Gli Organizzatori di tali iniziative dovranno pertanto far riferimento al predetto SUAP e seguire le istruzioni da loro impartite (si consiglia di contattare detto SUAP con adeguato anticipo).
Di seguito i riferimenti per l’utenza:
https://www.umpotenzaesino.it/suap
Responsabile Suap: Ing. Iole FOLCHI VICI
Indirizzo pec: suap@pec.umpotenzaesino.it
PER EVENTUALI COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI:
Tel .: +39 0733 637 245 interno 8
mail: suap@umpotenzaesino.it
ORARI DI APERTURA:
Martedì 10:00 – 12:00
Giovedì 10:00 – 12:00
REFERENTI:
Commercio: Rag. Mentonelli Rita
Urbanistica: Arch. Serenella Ottone
Circolare U.M. San Severino Marche: https://www.comune.esanatoglia.mc.it/wp-content/blogs.dir/32/files/circolare-operat-UM-_-eventi-pubblici-2-1.pdf
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2. EVENTI ORGANIZZATI IN FORMA NON IMPRENDITORIALE
( attività non a scopo di lucro, promosse da ONLUS, Proloco, Associazioni Sportive Dilettantistiche, musicali, culturali, AVIS, AIDO ecc.).
A seguito della disposizione sindacale prot. 3650 in data 23.03.2019 , per le iniziative promosse NON A SCOPO DI LUCRO la competenza a ricevere ogni istanza ed al rilascio di autorizzazioni e nulla osta è rimasta in capo al Comune. Al fine di esemplificare il più possibile il disbrigo degli adempimenti burocratici è stata predisposta una modulistica soggetta ad aggiornamento dinamico, allegata al presente comunicato .
Si forniscono , a seguire , indicazioni di massima su come procedere per adempiere correttamente alla parte “autorizzativa”:
Come sopra anticipato , per le iniziative pubbliche “NON a scopo di lucro” (lo sono quelle promosse da Associazioni ONLUS, Proloco, ASD, Aido, Avis, ecc.) il Legale Rappresentante della Organizzazione dovrà a fare riferimento al Comando di Polizia Locale , adempiendo preventivamente alla parte autorizzativa in materia di Pubblica Sicurezza, Pronto Soccorso Sanitario, Pianificazione dell’Emergenza e, se del caso, anche a quelli in materia di Somministrazione di Alimenti e Bevande(SAB).
Più nel dettaglio, per le iniziative che non assumono connotati caratterizzanti il “Pubblico Spettacolo” quindi per le iniziative che terminano entro le ore 24:00 del giorno di inizio, che prevedono afflusso di partecipanti pari o inferiore alle 200 unità, che non contemplano misure di contenimento del pubblico, o pagamento di biglietto di ingresso, utilizzo di strutture assimilabili a locali di pubblico spettacolo, ecc., pubblicità su stampa o social NW ), l’Organizzatore si avvarrà della csd. “procedura esemplificata” mediante presentazione di Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.). di seguito sinteticamente illustrata.
ADEMPIMENTI PRELIMINARI
(vedasi doc allegati) L’Organizzatore dovrà preventivamente compilare la Scheda INFO e la Check list in modo da avere un primo orientamento sugli adempimenti da porre in essere).Dette schede dovranno essere allegate alla restante documentazione , ad uso degli Uffici comunali , per quanto di loro competenza.
- Scheda INFO https://www.comune.esanatoglia.mc.it/wp-content/blogs.dir/32/files/scheda-info-_-eventi-pubblici-1-1.pdf
- Check -list : https://www.comune.esanatoglia.mc.it/wp-content/blogs.dir/32/files/allegata-check-list-eventi-pubblici-1-1.pdf
ADEMPIMENTI:
PUBBLICA SICUREZZA
- Preavviso di manifestazione pubblica (art. 18 T.U.L.P.S. ) (modulistica: https://www.comune.esanatoglia.mc.it/wp-content/blogs.dir/32/files/preavviso-art-18-tulps.pdf ). Per le manifestazioni in un luogo pubblico è necessario effettuare , almeno 3 giorni prima dell’evento , PREAVVISO SCRITTO al Sig. Questore di Macerata. Detta comunicazione, compilata in ogni sua parte, va inviata a mezzo PEC al seguente indirizzo: gab.quest.mc@pecps.poliziadistato.it e, per conoscenza al Comando di Polizia Locale (PEC: comune.esanatoglia.polizialocale@emarche.it) . In difetto, verranno comminate a carico dei promotori/ organizzatori le sanzioni previste dall’art. 18 del TULPS ( ….arresto fino a sei mesi , ammenda da euro 103 a euro 413), salvo altre eventuali.
- Fascicolo Pubblica Sicurezza (modulistica: https://www.comune.esanatoglia.mc.it/wp-content/blogs.dir/32/files/fascicolo-pubblica-sicurezza_-SCIA-PS._mod-2021.pdf ) detto documento comprende la valutazione del rischio a fini di “Safety”, autocertificazioni varie, dichiarazioni Antimafia , richieste di allegazione di documentazione tecnica, Assicurativa, planimetrie, certificazioni di origine e collaudo, dichiarazione asseverata resa da un Tecnico qualificato attestante la rispondenza di strutture ed impianti alle direttive tecniche impartite dal Ministero dell’Interno con proprie circolari. Detto fascicolo, compilato in ogni sua parte, va inviato al Comune di Esanatoglia ; si dovranno necessariamente e chiaramente indicare in esso le attività di fatto svolte, le tempistiche , gli orari di massima, i cronoprogrammi e tutte le indicazioni chieste. In caso di utilizzo di strade pubbliche/uso pubblico si dovrà specificare oltre al nome della strada anche la relativa chilometrica/ intervallo/ numeri civici. Per l’utilizzo di aree, strade private si dovrà allegare l’atto di assenso dei relativi proprietari.
- Piano di Sicurezza/Gestione dell’Emergenza ( fac-simile: https://www.comune.esanatoglia.mc.it/wp-content/blogs.dir/32/files/piano-di-sicurezza_-fac-simile.pdf ): è uno degli allegati del fascicolo pubblica sicurezza; deve essere sempre redatto, e dovrà contemplare tutti i rischi ipotizzabili nelle attività proposte e le relative azioni da porre in essere all’atto pratico, al verificarsi della situazione di emergenza ipotizzata. Il Piano deve essere redatto e firmato da un Tecnico abilitato, controfirmato dall’Organizzatore, ed inviato al Comune. Vista la contingente emergenza sanitaria, detto Piano dovrà contemplare il rischio da COVID-19 ed includere dichiarazioni circa il rispetto dei protocolli di prevenzione definiti dalla Federazione Sportiva di riferimento . In caso di utilizzo di infrastrutture, impianti , attrezzature, dovrà essere allegata una dichiarazione asseverata firmata dallo stesso Tecnico abilitato, che ne attesti la rispondenza ai requisiti tecnici previsti dal Ministero dell’Interno con sue disposizioni.
SOCCORSO SANITARIO
- Fascicolo Soccorso Sanitario: (modulistica:https://www.comune.esanatoglia.mc.it/wp-content/blogs.dir/32/files/INFORMATIVA_COMUNICAZ-PIANO-SANITARIO-1-1.pdf ) l’Organizzatore provveda preliminarmente ad effettuare la valutazione del rischio contenuta nel modulo, prevista dalla DGRM n.966/2015. Ciò consentirà di definire “se e come organizzare” l’attività di pronto soccorso in occasione dell’evento. Ed infatti: se il punteggio risultante dalla valutazione del rischio sarà inferiore a 18, l’Organizzatore dovrà provvedere agli adempimenti descritti nella lettera avente ad oggetto “Informativa organizzazione evento/manifestazione programmata ai sensi…”, predisposta dall’ASUR MARCHE ; se i punteggio risultante sarà superiore a 18, dovrà invece provvedere agli adempimenti descritti nella lettera avente ad oggetto “ Trasmissione Piano di soccorso sanitario relativo a evento/manifestazione programmata…” inviando per l’appunto il Piano di Soccorso, alla Centrale Operativa del 118 di Macerata , affinché venga approvato dal Dirigente preposto alla Centrale stessa. In entrambe i casi l’Organizzatore dovrà inviare la documentazione compilata direttamente al Dirigente della Centrale Operativa del 118 di Macerata PEC: areavasta3.asur@emarche.it) e, in copia, con la ricevuta di avvenuta presentazione della documentazione al predetto Dirigente Sanitario, al Comune(comune.esanatoglia@emarche.it ) ).
SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA DI ALIMENTI E BEVANDE ( eventuale)
- Fascicolo Somministrazione Alimenti e Bevande : detto fascicolo, da compilare ovviamente solo se si effettua attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande è costituito essenzialmente dal csd. “MODELLO UNICO” il quale riunisce laI.A. ( notifica inizio attività temporanea settore alimentare) + SCIA modello S.A.B (Segnalazione Certificata Inizio Attività –in materia di Somministrazione Alimenti e Bevande). L’Organizzatore è tenuto a versare preventivamente all’ASUR MARCHE € 20,00 di diritti di segreteria (assumere informazioni presso Uffici ASUR Castelraimondo). Il fascicolo completo e copia della ricevuta di versamento dovranno essere inviati al Comune a mezzo PEC.
Modulistica:
- https://www.comune.esanatoglia.mc.it/wp-content/blogs.dir/32/files/modello-unico-nia-e-scia-1-1.docx
- https://www.comune.esanatoglia.mc.it/wp-content/blogs.dir/32/files/allegato_sagre_av4-1-1.docx
COPERTURA ASSICURATIVA
- Nessuna iniziativa pubblica potrà essere o ritenersi autorizzata in assenza di idonea copertura assicurativa: l’Organizzatore è tenuto sempre a produrre documentazione attestante il possesso di idonee polizze assicurative (copia delle polizze) a copertura di eventuali danni a terzi RCT ed infortuni ; il Comune di Esanatoglia non assume a se alcuna responsabilità al riguardo, anche verso eventuali pretese risarcitorie da parte di terzi per danni cagionati direttamente o indirettamente dagli Organizzatori di eventi pubblici.
ATTIVITA’ DI PUBBLICO SPETTACOLO
Per le iniziative che assumono connotati caratterizzanti il cds. “pubblico spettacolo”, o che si svolgono su più giorni consecutivi o con numero di partecipanti previsti superiore alle 200 unità, l’Organizzatore dovrà chiedere ed ottenere espressa Licenza di Polizia Amministrativa. L’Organizzatore è tenuto a chiedere il sopralluogo della Commissione di Vigilanza sui i Locali di Pubblico Spettacolo (Comunale o Provinciale a seconda dei casi) ovvero ad espletare gli adempimenti di cui al “Regolamento per la semplificazione dei procedimenti relativi ad autorizzazioni……” contenuto sul DPR 311/2001, s.m.i. , cui si rimanda.
SUPPORTO NORMATIVO E RIFERIMENTI UTILI:
- Lettera agli Organizzatori : https://www.comune.esanatoglia.mc.it/wp-content/blogs.dir/32/files/lettera-a-organizzatori-1.pdf
- modelli organizzativi: https://www.comune.esanatoglia.mc.it/wp-content/blogs.dir/32/files/modelli-organizzativi-manifestazioni-pubbliche-1-1.pdf
- la nuova riforma della Safety: https://www.comune.esanatoglia.mc.it/wp-content/blogs.dir/32/files/la-nuova-riforma-della-safety-1-1.pdf
PRECISAZIONI
- La presentazione della documentazione al Comune deve avvenire con almeno 15 gg. di anticipo rispetto alla data di inzio delle attività. Ciò al fine di consentire l’effettuazione dei controlli di Pubblica Sicurezza, Antimafia, camerali , ecc.
- In caso di incompletezza della prevista documentazione o di ritardo nella presentazione della stessa l’iniziativa dovrà ritenersi NON autorizzata , senza necessità di alcuna ulteriore comunicazione.
- Il Comando di Polizia Locale è a disposizione dell’utenza per eventuali chiarimenti al riguardo.
Tutta la documentazione deve essere trasmessa sempre a mezzo PEC e comune allegando copia del documento di identità del firmatario.
PEC: comune.esanatoglia@emarche.it
Riferimenti:
https://www.comune.esanatoglia.mc.it/org-uffici/polizia-locale/?v=
Polizia Locale
Comandante/Resp. del Servizio: Comm. Luca Bonfili
Addetti: Agente di Polizia L. Eleonora NARDI
Tel.: +39 0 737 889 132 Fax: +39 0 737 889 327
Allegati
Informazioni
Unità organizzativa responsabile della fase istruttoria | Polizia Locale Telefono: +39 0 737 889 132 Fax: +39 0 737 889 327 Indirizzo: P.zza Leopardi, 1 E-mail: polizialocale@comune.esanatoglia.mc.it |
Responsabile del procedimento | Luca Bonfili Telefono: +39 0 737 889 132 Fax: +39 0 737 889 327 E-mail: polizialocale@comune.esanatoglia.mc.it PEC: comune.esanatoglia.polizialocale@emarche.it |
Chi contattare | Polizia Locale |