Certificato Destinazione Urbanistica

Il certificato di destinazione urbanistica è un documento che attesta gli eventuali limiti sulla possibilità di costruire su un terreno o un immobile appena acquistato.
Si tratta quindi di un documento importante in fase di compravendita, richiesto in particolare quando il lotto in questione supera i 5.000 metri quadrati. Con tale certificato viene attestato se l’area del fabbricato sia edificabile, agricola, artigianale, industriale, residenziale o altro. Il che evita comportamenti scorretti o abusi da parte di chi compra un fabbricato con l’intenzione di usarlo per scopi non previsti.

A rilasciare questo documento è il Comune di pertinenza dell’immobile, ma lo si può richiedere anche via internet. Ottenerlo è semplice e abbastanza economico ed è obbligatorio presentarlo, insieme all’atto di compravendita, anche nel caso di scritture private. Vediamo insieme a cosa serve il certificato di destinazione urbanistica e come richiederlo.

Allegati

Modello richiesta - versione editabile [DOCX - 18 KB - Ultima modifica: 01/03/2021]

Modello richiesta - PDF [PDF - 123 KB - Ultima modifica: 01/03/2021]

Modello di delega [DOC - 29 KB - Ultima modifica: 06/11/2021]

Contenuto inserito il 31/05/2018 aggiornato al 05/10/2022

Informazioni

Nome della tabella
Responsabile del procedimento Sara Simoncini
Telefono: +39 0 737 889 132 int. 6
Fax: +39 0 737 889 327
E-mail: sara.simoncini@comune.esanatoglia.mc.it
Chi contattare Ufficio Tecnico – Sisma
Termine procedimentale e ogni altro termine procedimentale rilevante GG.30 o altro termine previsto dalla legge
Titolare del potere sostitutivo in caso d'inerzia Alessandro Valentini
Telefono: +39 0 737 889 132
Fax: +39 0 737 889 327
E-mail: segretario@comune.esanatoglia.mc.it

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