comunicato – coronavirus

Care e Cari EsanatogliesiSiamo chiamati ancora una volta ad affrontare una situazione dove l’informazione è importante per permettervi di valutare ed assumere decisioni che comunque modificano il nostro stile di vita, dovendo inoltre ottemperare alle precise disposizioni governative di questi giorni.Non esistono al momento casi di infezione da Coronavirus nel nostro Comune né nel nostro comprensorio montano ma questo non ci rende immuni né tantomeno possiamo permetterci di non adottare tutte quelle precauzioni e comportamenti che sono indispensabili per il contenimento del contagio e continuare a vivere il nostro territorio con la giusta serenità.Al momento raccomandiamo di attenersi alle disposizioni Legislative del Governo e della Regione Marche, riguardo alle attività che possono essere svolte, alle iniziative da assumere e soprattutto alle regole da rispettare. Ci appelliamo, quindi, alla vostra collaborazione e senso di responsabilità per invitarvi a seguire tutto e solamente quanto indicato dalle Autorità Sanitarie, senza prendere iniziative individuali.Soprattutto vi invitiamo a non diffondere, tramite i social network, notizie o richieste sulle presunte persone coinvolte in questo o quel Comune, nel rispetto della privacy e soprattutto per evitare inutili e dannosi fenomeni di allarmismo sociale che sono altrettanto pericolosi e nocivi al nostro vivere quotidiano.È soprattutto nei momenti di difficoltà, individuale e collettiva, che una comunità locale deve assumere atteggiamenti di cooperazione e solidarietà, evitando ogni imprudenza ma anche ogni forma di panico sociale.Il nostro Comune opera in stretto contatto con le Istituzioni Territoriali e Governative per attuare le prescrizioni dei provvedimenti nazionali e regionali e valutare eventuali criticità a livello comunale. In merito a ciò, sono stati regolamentati con apposita Ordinanza Sindacale, sia gli accessi agli Uffici Comunali che alla nostra Struttura Casa Albergo per Anziani, al solo ed unico scopo di cercare di ridurre al minimo rischi per la popolazione, in particolare per quella più sensibile. Sono state già eseguite, al solo scopo precauzionale, operazioni di disinfezione dei plessi scolastici, della palestra e delle strutture socio sanitarie, così come vengono sanificati giornalmente gli ambienti dell’Ambulatorio Comunale e del Centro Prelievi. Continuiamo a vivere la nostra socialità, senza allarmismi ma con la Consapevolezza che i nostri comportamenti e le norme igieniche indicate saranno le nostre armi migliori per vincere anche questa sfida.L’Amministrazione e gli Uffici Comunali sono a disposizione per ogni vostra necessità. Troverete accanto a questa nostra, alcune semplici raccomandazioni per contenere il contagio da CORONAVIRUS ed il Numero Verde della Regione Marche.Con FiduciaIl Sindaco : Luigi Nazzareno Bartocci I Gruppi Consiliari del Comune di EsanatogliaIn allegato il pieghevole realizzato dal Ministro della Salute in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità ed il video della Regione Marche con le istruzioni per il contenimento del contagio.

07 Marzo 2020

Care e Cari Esanatogliesi