avviso pubblico – regolarizzazione delle occupazioni di suolo pubblico prive di autorizzazione

IL SINDACO

1. Avvisa che le occupazioni di suolo pubblico prive di contratto/autorizzazione, dovranno essere  regolarizzate entro   il 10 febbraio p.v.
  2. Evidenzia che in caso di inadempienza entro il termine di cui sopra, verranno applicate le sanzioni del caso senza alcun ulteriore preavviso.
  3. Ricorda che:
    • La concessione di suolo pubblico non può essere rilasciata d'Ufficio, ma solo a seguito di un’espressa richiesta del (o dei) privati e a seguito di una valutazione comparativa tra l’interesse del richiedente e l’interesse pubblico, correlato alla normale utilizzazione del bene demaniale;
    • Il concessionario che compie investimenti sull’area avuta in concessione, che non risultino ammortizzabili nel periodo di durata del rapporto concessorio, lo fa a proprio rischio e pericolo;
    • Il provvedimento di autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico è l’atto con cui l'Amministrazione locale, avvalendosi di un potere discrezionale, sottrae un bene pubblico all'uso comune e lo mette a disposizione di specifici soggetti (c.d. uso particolare);
    • L’autorizzazione rilasciata ai sensi del vigente Regolamento Comunale che disciplina  la materia,  riferita ad aree e relativi spazi sovrastanti e sottostanti appartenenti al Demanio o Patrimonio indisponibile di questo Ente, comprese le aree destinate a mercati  nonché le aree private soggette a servitù di pubblico passaggio costituite nei modi di legge,  NON SOSTITUISCE  le AUTORIZZAZIONI o le COMUNICAZIONI di altra natura  (EDILIZIE, COMMERCIALI, SANITARIE, DI PUBBLICA SICUREZZA , ecc. )  che dovranno essere pertanto acquisite e/o prodotte -nel rispetto delle vigenti normative- presso i competenti Servizi comunali, individuati caso per caso.
    • Le richieste di occupazione di suolo pubblico dovranno essere formulate utilizzando la modulistica allo scopo predisposta, prelevabile dal sito internet istituzionale del Comune (LINK) o richiedibile  a mezzo  mail agli stessi uffici.
    • Su detto stampato dovranno essere sempre indicati tutti i dati richiesti, inclusa la planimetria quotata della occupazione che si intende attuare.
    • l’utilizzo di suolo pubblico può avvenire  solo  dopo aver ottenuto autorizzazione scritta da parte del  competente Ufficio/Servizio : il mancato rispetto di tale elementare regola  espone inevitabilmente l’autore del fatto alle sanzioni di legge previste.
  4. Tenuto conto della presenza sul territorio di molteplici cantieri legati al “sisma 2016” e ai csd. “bonus” previsti dalla legge, è necessario più che mai un puntuale rispetto da parte di tutti della disciplina di cui sopra; per lo stesso motivo, si comprenderà anche che i controlli  su tale settore saranno necessariamente più rigorosi ed incisivi.
  5. Al riguardo, non potranno essere tollerate occupazioni di suolo pubblico, anche temporanee, prive della necessaria  preventiva autorizzazione.
  6. Pur comprendendo le difficoltà operative che le Imprese del settore edile incontrano nel dover operare  in spazi ristretti  (come ad esempio nel centro storico di Esanatoglia), al fine tuttavia di non ledere l’interesse pubblico  della generalità dei cittadini, di fruire  delle strade e delle aree di libero passaggio, così come , al fine di evitare nel modo più assoluto, ostacolo al libero flusso di  eventuali mezzi adibiti al Soccorso Pubblico, Polizia e Protezione Civile,  dovrà essere  assolutamente evitata la sosta indiscriminata e non autorizzata di autocarri, autoveicoli, mezzi di cantiere  ed il deposito indiscriminato e non autorizzato di attrezzature e materiali, da parte delle stesse Imprese.
Dispone la pubblicazione del presente avviso pubblico sul sito istituzionale dell’Ente e la notifica a mezzo PEC ai pubblici Esercizi ed alle Imprese Edili accreditate.Esanatoglia, li  27.01.2022

28 Gennaio 2022

IL SINDACO