assegno maternità 2023

Dettagli della notizia

Contributi alle famiglie.

Data:

28 Febbraio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione
assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS ai sensi dell’articolo 74 del decreto
legislativo 26 marzo 2001, n. 51.
L'assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali, tranne se si ha diritto a percepire
dal comune la quota differenziale.
L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno per le famiglie di operai e impiegati sulla base della
variazione dell'indice dei prezzi al consumo ISTAT. L'Istituto pubblica ogni anno l'importo nella
circolare sui salari medi convenzionali. Per l’anno 2023 l’importo della prestazione (in misura
piena) è pari a 383,46 euro mensili.

A CHI SI RIVOLGE
Per poter accedere alla prestazione sociale occorre avere i seguenti requisiti:
• essere donne disoccupate e casalinghe che non lavorano o che non possono far valere
almeno 3 mesi di contributi negli ultimi 18 mesi (in caso contrario si può accedere ai cosiddetti
“assegni di maternità dello Stato”, per cui vedasi il sito www.inps.it);
• aver partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo un bambino;
• essere cittadine italiane residenti nel Comune, comunitarie o extracomunitarie in possesso
del richiesto titolo di soggiorno al momento della presentazione della domanda o comunque entro
6 mesi dalla data del parto, o essere in possesso dello Status di Rifugiato politico;
• avere un I.S.E..E non superiore a 19.185,13 e non ricevere altre prestazioni previdenziali o
altro assegno maternità INPS.

DOCUMENTI NECESSARI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
La domanda va presentata direttamente all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Esanatoglia o
raccomandata AR indirizzata a Comune di Esanatoglia, Piazza Giacomo Leoaprdi 1, 62024
Esanatoglia (MC) o tramite posta PEC: comune.esanatoglia@emarche.it con allegata fotocopia
ISEE, documento valido di identità e coordinate bancarie/postali.
L’Ufficio Servizi Sociali è competente alla verifica della sussistenza dei requisiti di legge per la
concessione della prestazione (articoli 17 e seguenti del decreto del Presidente del Consiglio dei
ministri 21 dicembre 2000), entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in
famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio servizi sociali del comune di Esanatoglia: 0737
889132 interno 2 e-mail: info@comune.esanatoglia.mc.it.

Ultimo aggiornamento: 09/01/2024, 15:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri