Anagrafe – Elettorale – Leva – Stato Civile

L'ufficio svolge i servizi di competenza dell'Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Leva ed Elettorale.

Competenze

L'Ufficio ha il compito di tenere aggiornato lo schedario della popolazione residente nel Comune e quello dell'AIRE (anagrafe italiani residenti all'estero), per conoscere e certificare il movimento e la consistenza degli abitanti. Presso questo ufficio l'Ufficiale di Stato Civile riceve o trascrive gli atti concernenti le nascite, le morti, le cittadinanze, i matrimoni; custodisce, conserva ed  aggiorna i relativi registri e qualunque atto che vi si riferisca. Rilascia certificati, estratti e copie integrali riguardanti lo stato civile. L'ufficio inoltre, sebbene vi sia la sospensione dell'obbligo del servizio di leva (sancita con legge 23/08/2004 n. 266), provvede alla formazione e all'aggiornamento delle liste di leva e all'aggiornamento dei ruoli matricolari e svolge tutte le procedure in ambito elettorale.

Tipo di organizzazione

ufficio

Unità organizzativa

P.zza Leopardi, 1, 62024, Esanatoglia (MC)